Benvenuti sul sito della Libreria Editrice Urso, dal 1975 un angolo di cultura ad Avola. Novità del mese Offerte del mese Acquista per informazioni

mailing list
LEGGI le precedenti news

Maggiori informazioni su http://www.libreriaeditriceurso.com

    zenUn probabile Diario della Memoria
    ANNOTAZIONI PERSONALI di  Chân Pháp Y
    (riprende la collaborazione di un caro amico
    di cui avevamo pubblicato in passato tante note.
    Per saperne di più vai nelle pagine dedicate al
    GIARDINO ZEN DI AVOLA)

    Capitolo primo

      Questo non è un diario, come usualmente s'intende, ed è destinato alla lettura di chiunque voglia leggerlo con distacco e senza pretenzioni critiche. Ma soprattutto è destinato a me stesso. In realtà mi sto fabbricando una sorta di specchio per seguire da una prossimità immediata l'espandersi delle mie rughe. Sin da ragazzo ho rifiutato di tenere un diario poiché mi bastava scrivere articoli per un quotidiano, poesie e racconti. Scrivevo almeno due o tre ore al giorno lasciando il resto del mio tempo alla lettura e allo studio per quanto non facessi differenza fra le due attività. Leggevo molta filosofia, storia e quella che allora si chiamava etnologia. Ero entusiasticamente coinvolto in attività politiche.

    Mi accompagna in questa decisione di trascrivere una memoria per me stesso la lettura di alcuni libretti di Schopenhauer scritti in tarda età. Al liceo era un autore ostico e, dopo, mi fu sempre difficile digerire le definitive asserzioni di questo grande pessimista che tale, a guardare la sua dorata vecchiaia, veramente non fu. Molti anni dopo, inoltrandomi nelle selve intricate del Buddismo, mi venne l'idea balzana di raffigurarmelo nelle vesti di un retrogrado monaco Theravadin drogato dal concetto di sofferenza come inalienabile verità universale. Se la sarebbe cavata senza il suo circondario di estetiche figuranti? Infatti conosceva la gioia.

    Amo tuttavia la sua indiscutibile saggezza, il suo sottile sense of humor, il suo spirito immensamente percettivo; gli invio la mia energia di gratitudine.

    Imbevuto di materialismo marxiano, di eudemonismo epicureo e di Spinoza, sono arrivato a comprendere di nuova luce, e ad amare, Nietzsche, un altro falsificato dalle ideologie dominanti. Ritorno a un amore indesiderato che ha per nome Platone, spinto anche qui da altri quali Alain Badiou e Roger Penrose; mi aggiro anche nei dintorni di una ripetuta analisi di Hobbes e di Carl Schmitt: il passo del granchio della senilità? No, ne sono certo, ma una riflessione piuttosto libera dalle emozioni degenerative dell'età giovanile quando tutto ciò che non era colorato di rosso, doveva necessariamente essere nero: un manicheismo tanto assurdo quanto imbecille. Erano gli anni delle rivoluzioni di petto o meglio della fede inconsulta nella rivoluzione armata permanente. Gli eroi inspiratori avevano i nomi esotici di Mao Zedong, Ho Chi Minh e Che Guevara. Il concetto di compassione ci era alieno e ci bruciammo l'esistenza, la migliore gioventù, come qualcuno la definì, sul fuoco inquinante delle ideologie, anzi dell'Ideologia. Pasolini lucidamente ne comprese l'infernale pericolo ma non fu ascoltato. Restò coerente, fino alla fine, Albert Camus.

    Di Guevara ritenemmo il misticismo rivoluzionario senza tuttavia comprendere i due fattori fondamentali della sua azione: primo, in positivo, che l'amore, e soltanto l'amore, nutre un vero spirito rivoluzionario; secondo, in non positivo, la grande umanità che ha detto basta! Era una grandissima illusione di un idealismo assolutamente astratto. La grande umanità in rivolta non è mai esistita, né ancora oggi esiste; qualcuno tenta di rinnovarne il mito chiamandola moltitudine, un termine ancora più fuorviante poiché esso non definisce alcuna entità reale. Non so se Spinoza oggi userebbe ancora codesto termine. Oggi l'unica moltitudine esistente, piatta e anonima, è quella che alimenta il flusso umano dei supermercati, dei consumatori di false informazioni televisive e dei surfers d'Internet; mi si dice che Facebook è in linea d'arrivo al traguardo della globalizzazione delle fughe.  A questa massa amorfa di bipedi manca il minimo senso di compassione e di autocompassione, e quello di amore come pratica portante dell'interconnessione, dell'entanglement delle coscienze.

    Affogammo tutti, almeno quelli della mia generazione e della seguente, nell'oceano di quella grande illusione.

    Oggi, nel piacevole corollario della mia età e a due passi dal dire l'addio definitivo ai miei libri, sento il bisogno di esternare anche i miei ultimi desideri che non sono senili ma l'espressione di una forte volontà di realizzare un sistema di vita comunitaria radicato in convinzioni profonde spoglie di ogni ideologia, anche non politica, di falso spiritualismo, d'iniquo misticismo e pertanto gravido di ascetismo e di rinuncia. Sarò più preciso nei giorni a venire, secondo gli umori del momento; voglio prima parlare del mio stato presente e delle cause che l'hanno determinato. Ne parlerò per metafore e per immaginazione narrativa.  Parlerò anche di mediocrità e di mendicità mentale ovvero dell'abdicazione dalla morale. Tutto per la grande soddisfazione egoistica dell'immagine che lo specchio mi riflette.

    (Continua... A dopo...)

Copertina Causi''VERSI IN LIBERTÀ''
la prima silloge in lingua italiana di Antonino Causi,
ha conseguito il II posto assoluto,
nella sez. Libro Edito in lingua italiana,
al II CONCORSO LETTERARIO ''GIUSEPPE MARCO CALVINO''

Vi aspettiamo a Trapani il 22 maggio 2011,
alle ore 17.30 nel Palazzo della Vicaria,
in via San Francesco d'Assisi, per la Cerimonia di Premiazione.

Antonino CAUSI e' nato il 18/07/1964 a Palermo dove abita.
Laureato in Scienze Politiche, consegue il Master Universitario di 1° livello in Immigrazione, asilo e cittadinanza presso la facolta' di Scienze della Formazione.Segnalato in numerose antologie letterarie di poesie e' arrivato finalista ed ha conseguito prestigiosi riconoscimenti. Scrive altresi' poesie dialettali siciliane e religiose. Cura un blog di poesia, cultura e approfondimento dal titolo TONYPOET, il suo indirizzo e'  http://tonypoet.blogspot.com. E' iscritto ad Associazioni Culturali che hanno come fine la divulgazione, salvaguardia del dialetto e la diffusione della poesia. Versi in liberta' e' la sua prima silloge in italiano.

per saperne di più: http://www.libreriaeditriceurso.com/causiantonino.html

LOGOINCONTRO per i MERCOLEDI' LETTERARI IN PIZZERIA
di AVOLA IN LABORATORIO

MERCOLEDI' 25 MAGGIO 2011
DALLE 20,30 ALLE 23,30
Sede dell'incontro
Ristorante Pizzeria Rais Via Labriola 27
TEMA DELLA SERATA:

  1. IL CONCORSO LETTERARIO "LIBRI DI-VERSI IN DIVERSI LIBRI" (indetto dalla Libreria Editrice Urso)
  2. IL CONCORSO GRAFICO E FOTOGRAFICO ''DUEZERO12'' (indetto dalla Gepas)
  3. L'ANPI AD AVOLA
Coordina: Franceso Urso

ESECUZIONI MUSICALI

Liliana (voce e chitarra)


Tecnico del suono: Salvatore Elera
Chiunque puo' partecipare
Accetteremo prenotazioni fino a 60 posti

Inviare una e-mail a avolainlaboratorio@tiscalinet.it

FacebookMyspaceYouTube
Catalogo aggiornato
vedi
Catalogo
MAGGIO 2011
scarica IN PDF
scarica IN WORD

Sfoglia le copertine

Collana Omnia
Collana Mneme
Collana Cammini
Fuori collana
Collana Recuperata
Libri Vari
Le nostre copertine
I nostri autori
Cerca per autori
Freschi di stampa
Comunicati stampa
Rassegna stampa
Note
sulla nostra attivita'
Incontri in libreria:
le foto
Schede libri siciliani
Autori siciliani
Editoria in Sicilia
VOGLIO
PARLARVI DI UN LIBRO
I libri piu' venduti
Novita' in libreria
Libri per viaggi turismo
e tempo liberato
Libri scientifici
e di cultura varia
Dizionari
Schede Libri scuola
Libri su Avola
Libri su Rosolini
Libri su Noto
Libri su Siracusa
Libri su Pachino
Libri giuridici fiscali
e tecnici
vinciLibri
per
tutti
i concorsi
Libri per ammissione
facolta' universitarie
Mafia? No, grazie!
Poeti & Poesie
Dalle otto alle otto
pace
Poeti e poesie
per la pace
Come ti ''peace''
Tutto per Santiago de Compostela
Libri per il
Cammino di Santiago
de Compostela

Libro italiano pellegrini di Santiago de Compostela

Forum dei pellegrini

Lista albergues
cammino francese

La Via della Plata
La Via Francigena
banner

mailing listLEGGI le precedenti news

mailing list iscriviti alla Mailing List